Skip to main content

Creatività al servizio del territorio

Un progetto ambizioso realizzato per il territorio dal territorio.

Una realizzazione controcorrente rispetto i tempi attuali. Sopratutto per la sua durata, che sfida le tempistiche dei social, per dare rispiro e profondità alla storia.

Non solo è stato il Consorzio Chianti Classico a produrlo, ma la sua realizzazione è espressione del grande potenziale creativo di questa terra.

Per questo progetto, l’agenzia di comunicazione Swolly ha coinvolto maestranze in larghissima parte a chilometro zero.

Volevamo trasformare le parole in immagini, dando nuova vita ad una leggenda che per secoli è stata tramandata solo a voce. Volevamo creare nella memoria di tutti gli amanti del vino e del nostro territorio, un'immagine potente e duratura.

DANIELE PALMIRegista - Swolly

Abbiamo cercato di curare tutto nei minimi dettagli, andando a ricreare quello che per noi era l'immaginario della leggenda. Dai costumi ai volti degli attori sono stati frutto di una lunga e accurata ricerca.

MATTEO DE NICOLO'Regista - Swolly

Uno sforzo produttivo importante per una produzione curata nei minimi dettagli.

Come in tutte le produzioni cinematografiche, anche la realizzazione de “La Leggenda del Gallo Nero” ha richiesto la collaborazione di decine di professionisti dietro le quinte, oltre agli attori e comparse.

57

PERSONE COINVOLTE

4

GIORNI DI RIPRESE IN NOTTURNA

220

CIALDE DI CAFFE’

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del film, tutte le persone che hanno preso parte al progetto hanno portato nuove energie entrando immediatamente in sintonia con una storia che proviene da un passato lontano…

Simone Baldini Tosi (Direttore Creativo), Niccolò Arcostanzo (Direttore della fotografia), Francesco Corsi (Graphic design, supervisione tecnica e amministrativa), Sebastiano Pedani (Responsabile Logistica), Alberto Di Guida (Focus puller), Federico Calvaruso (Gaffer), Federico Garrone (Elettricista), Marco Piretto (Macchinista), Lorenzo della Ratta (Fonico), Doriana Clemente (Costumista), Francesca Papini (Segretaria di edizione), Simone Ricci (Scenografo), Marco Valerio Caminiti (Colorist), Flavio Verdino (Aiuto scenografo e logistica), Lorenzo Sieni (Aiuto scenografo e logistica), Michele Matracchi (Fotografo di scena), Sara Giannelli (Trucco e Parrucco), Marco Fornasa (Responsabile fuochi), Federica di Vita (Responsabile galli), Elisa Bagni (Gestione attori e comparse), Debora Novelli (Public relations), Nolasco Palmi (Attrezzista di scena), Patrizia Trentanove (Sarta scenografia), Elena Marinozzi (Storyboard), Enrico Roselli (Foley artist), Leonardo Paoletti (Sound designer), Cristina Trio (Consulenza assicurativa), Claudio Cini (Amministrazione).

Colonna sonora: Simone Baldini Tosi (musica), Margherita Vienni (Voce), Daniele Palmi (Testo), Fabiana Lepore (Traduzione in latino)

Un ringraziamento speciale a:

Castello di Brolio e Castello di Gabbiano per averci ospitato in queste location da sogno

Compagnia dei Leoni Bianchi di Monteriggioni per averci supportato nella ricostruzione storica e nel reperimento dei costumi di scena, in particolare grazie a Michela Burdisso per la sua costante disponibilità

Centro Ippico della Berardenga a Sadio Chellini e Donatella Zambon

Club Ippico Due Valli a Gabriele Libralesso

Facoltà di Agraria per averci prestato Franco (Il Gallo Nero)